IL PANE
Ingredienti per un pane da 750 gr
- 275 ml acqua tiepida
- 390 gr farina di TIPO 1
- 60 gr semola di grano duro bio
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra o lievito madre disidratato
- 1 cucchiaino di sale
Sciogli lo zucchero nell’acqua tiepida e aggiungi il lievito, lascialo riposare per 15 minuti circa finchè non vedi che comincia a fare una leggera schiuma. Fai con la farina una montagnetta un buco al centro e versa l’acqua con lievito. Lavora la massa per 5 minuti finchè diventa liscia poi aggiungi il sale e ricomincia a lavorarla per altri 5/10 minuti. Lasciala lievitare per 1 ora e mezza poi dai alla massa la forma che ti piace mettila già sulle piastre del forno lasciala lievitare per un’altra mezz’ora e poi metti nel forno caldo finchè non raggiunge la doratura desiderata.
Ti ricordo che per avere una buona lievitazione non ci devono essere sbalzi di temperatura, che che per la cottura con un forno elettrico è bene mettere una pentolina con un pò d’ acqua per mantenere la giusta umidità.
Per chi invece ha la macchina del pane basta mettere nella macchinetta gli ingredienti nel modo giusto e si riesce ad avere un buon pane. Io metto sotto l’acqua tiepida poi la farina metto al centro in un buchetto lo zucchero con il lievito e ai lati il sale. Scelgo sempre il programma più lungo per avere un pane più lievitato.
LA PIZZA
- 290 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 390 gr farina Integrale
- 60 gr semola di grano duro bio
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra o lievito madre disidratato
- 1 cucchiaino di sale
Si fa lo stesso procedimento del pane aggiungendo l’olio nel momento in cui si mette l’acqua nel buco della farina.
Per chi ha la macchinetta si mettono gli ingredienti nell’ordine e si sceglie il programma impasto.
Poi condisci come più ti piace.